Bon Ton

Bon Ton

bontonNell’approcciarmi a questo argomento sono piena di paure, paura di essere criticata, giudicata, mal compresa ma ci tengo tanto ad affrontare questo argomento che correrò anche questo rischio e dirò, come al solito, quello che penso e se dovesse essere questa l’occasione per aprire un dibattito, avere uno scambio di opinioni con voi, ben venga !
Io intendo il BON TON come un insieme di regole gradite ma non obbligatorie, che ci danno la sicurezza di affrontare qualsiasi situazione con disinvoltura, un insieme di indicazioni che ci segnalano la strada per vivere liberamente ma nel rispetto degli altri. E’ una forma di comunicazione, spesso silenziosa e non verbale, utile a far capire agli altri che esistiamo, che abbiamo dei pensieri nostri, che vogliamo vivere la vita in un certo modo ma che non stiamo su questa terra solo per dar fastidio a chi ci sta vicino, a chi condivide con noi questo viaggio.
Molti credono che le buone maniere siano delle regole da seguire solo in determinate circostanze o per far colpo su qualcuno, liberi di pensarlo ma questa non è la mia opinione. Credo invece che sia uno stile di vita da adottare quotidianamente che ci metta a nostro agio in ogni momento e che la vera eleganza stia nel cuore e non nei gesti che compiamo.
Non si è un gentiluomo quando si fa il bacia mano o si sceglie la posata giusta a tavola, lo si è quando si vive rispettando prima di tutto noi stessi, che siamo la persona più importante della nostra vita, e poi tutti gli altri con le loro opinioni, il loro modo di essere, le loro diversità.
In questa rubrica voglio cercare di trascrivere tutto quello che mi hanno insegnato, quello che ho letto, quello che sbagliando ho imparato anche da sola. Racconterò di tutto ciò che credo ci serva per vivere meglio con noi stessi nel rispetto degli altri.

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

Comments

comments

4 Responses to Bon Ton

  1. Irene 7 Dicembre 2013 at 20:41 #

    Cara Vale, nonostante tu sia mia sorella, non finisco mai di conoscerti e ti scoprire con orgoglio quanto tu sia brava, competente e professionale in tutto ciò che fai. Il blog e’ ha foto bellissime e mi sembra molto vario e interessante. Augurissimi per tutto.

    • valentina amato 15 Dicembre 2013 at 21:48 #

      grazie Sore!

  2. Pietro 15 Dicembre 2013 at 18:49 #

    Seduti sul divano, collegati sul sito “il piatto giusto” ……si sceglie quale ricetta realizzare per stasera. Che splendida idea hai avuto nel mettere a disposizione di tutti la tua passione per la cucina e il tuo estro in cucina. Mi auguro che il lunedì ritorni.!!!!!!!!!.. con questo progetto, che, tu possa raggiungere quanto ti sei prefisso.

    • valentina amato 15 Dicembre 2013 at 21:52 #

      Grazie Cari, il ” lunedì ” aspetta solo voi!

Lascia un commento